La nuova frontiera della tecnologia dell’informazione anche a lugano presso il cfp-ocst.

All'ENAIP la patente europea d'informatica.

Intervista a Paolo Vendola, Direttore ENAIP-Svizzera

Sin da settembre 2000, il Centro Servizi Formativi ENAIP – Svizzera ha ottenuto l'abilitazione, come Test Center, a sostenere gli esami della patente europea d'informatica. Dal 2000 ad oggi, l'ENAIP, nelle sue diverse sedi (Zurigo, Lucerna, Lenzburg e Lugano dove dallo scorso anno è stato attivato un Test Center presso il CFP-OCST), ha certificato più di 150 corsisti, dopo aver frequentato corsi di preparazione o come privatisti. Abbiamo chiesto al Direttore dell'ENAIP-Svizzera, Paolo Vendola, qualche chiarimento in merito.

Che cos'è l'European Computer Driving Licence?

Con l'ECDL (European Computer Driving Licence – Patente Europea d'Informatica) si ottiene un certificato europeo d'idoneità, che facilita notevolmente la carriera professionale e dà vantaggio nella ricerca del posto di lavoro; in Italia, inoltre, è sempre più richiesto nei concorsi pubblici. Il certificato conferma che si è in possesso delle capacità basilari per operare al computer, competenze oggi richieste in qualsiasi settore lavorativo moderno. L'ECDL è un'iniziativa della Council of European Professional Informatics Society (CEPIS) in collaborazione con l'Unione Europea (EU). L'attività è sostenuta su scala internazionale dall'ECDL Foundation, in Svizzera dalla SI (Schweizerische Informatiker Gesellschaft – Società Svizzera degli Informatici) ed in Italia dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico).

Perché l'ENAIP opta per l'ECDL e non per il SIZ (Certificato Svizzero d'Informatica)?

È evidente dunque, che a livello europeo si sta mirando ad un'uniformità e standardizzazione per verificare le capacità tecniche-informatiche di base degli utenti interessati al settore, ed è in questo contesto che si colloca il certificato ECDL. L'ENAIP che da anni si occupa d'informatica si è orientato verso questo certificato proprio per la sua valenza europea ed internazionale e per il suo concetto di modularità nello studio e nella preparazione degli esami.

A chi è utile il certificato ECDL?

Il certificato ECDL si rivolge a tutti coloro che lavorano con un computer e che vogliono utilizzarlo con efficienza. La certificazione è stata studiata per persone di tutti i settori e di tutte le età.

Come sono impostati gli esami?

Sono oggetto d'esame sette moduli, uno teorico e sei pratici. Gli esami relativi ai singoli moduli possono essere sostenuti presso uno qualsiasi dei centri d'esame ECDL autorizzati in Europa (tra i quali l'ENAIP), in qualsiasi libera successione e in date diverse. Ogni esame è registrato su una apposita tessera (Skills Card) e se si superano i sette esami nell'arco di tre anni viene rilasciato il certificato europeo d'informatica. Oppure, si può ottenere il certificato ridotto, chiamato ECDL-Start, al superamento di quattro esami qualsiasi sui sette proposti.

Quali conoscenze informatiche sono richieste prima di affrontare gli esami?

Sono necessarie conoscenze fondate dell'uso del computer e di software applicativi tra quelli generalmente usati negli uffici o nelle scuole, per sostenere direttamente gli esami o per frequentare un corso di preparazione agli esami ECDL, dove il corso è specificatamente mirato al superamento degli esami proposti.

Che importanza riveste il settore informatico per l'ENAIP?

La peculiarità dell'ENAIP è sempre stata quella di occuparsi del settore della formazione professionale, quindi a maggior ragione, vista anche la gran richiesta da parte del pubblico, seguiamo lo sviluppo del settore informatico in tutti i suoi aspetti. L'ENAIP propone la sua offerta formativa a partire da corsi d'introduzione dell'informatica, Web Designer e corsi altamente professionali quali il PC Support che permette ai corsisti di costruire le basi per l'assistenza presso ditte o uffici dove oramai il computer è un mezzo indispensabile nello svolgimento del lavoro quotidiano.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, rivolgetevi alla segreteria del CFP–OCST
in via Balestra 19, 6900 Lugano
tel. 091 / 921 15 51
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o consultando il portale www.enaip.ch
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.