Qualità e certificazioni

eduqua logo cmykdi Michele Cavalli

Il principio di qualità totale, è al tempo stesso una filosofia ed un insieme di principi guida su cui dovrebbe basarsi ogni organizzazione in continuo miglioramento. Gli organismi preposti alla vigilanza - siano essi pubblici o privati - attraverso la propria attività, perseguono una verifica dell’applicazione di questi principi e della loro corretta gestione

 

L’evoluzione del concetto di qualità – breve istoriato

Agli inizi del ‘900, la qualità delle produzioni si basava sull’autocontrollo; poi, a seguito dell’automatizzazione dei processi di produzione, si introduce concetto di controllo della qualità, basato sul controllo finale dei prodotti finiti. In seguito, per ridurre i costi creati dallo smaltimento degli scarti di lavorazione, ci si preoccupa di migliorare l’intero processo di produzione, introducendo il concetto di sistema di gestione della qualità (Quality Management); negli ultimi anni del secolo scorso, è stato introdotto il concetto di qualità totale (Total Quality Management), che prevede non più solo attenzione al consumatore, nel presentare prodotti e servizi di qualità, ma considera la dimensione umana dei propri collaboratori e delle proprie collaboratrici. Sono così adottati sempre più diffusamente modelli standard di sistemi di gestione qualità (SGQ). I più conosciuti ad oggi sono ISO 9001 e EFQM. I SGQ diventano veri e propri strumenti per gestire l’azienda o l’organizzazione. 

Introdurre un SGQ in un’organizzazione (azienda o servizio o scuola) significa metterne a fuoco gli indirizzi, chiarirne la struttura organizzativa, richiamare (o ridefinire) i processi e le procedure in atto, individuare i decorsi operativi e le responsabilità ed allestire i documenti per assicurarne le prestazioni, creando i supporti per registrarle. L’obiettivo è di guidarla e tenerla sotto controllo, soprattutto in riferimento all’efficacia (ossia il grado di realizzazione delle attività pianificate e di conseguimento degli obiettivi) ed all’efficienza (il rapporto tra risultati ottenuti e le risorse impiegate per ottenerli). 

La qualità nella formazione continua
La qualità, oggi, interessa in modo sempre più marcato anche i settori della formazione continua. A fine anni ’90, é stata pertanto sviluppata una particolare normativa svizzera, che conferisce, a chi dimostra di possedere determinate caratteristiche, uno specifico label: eduQua è il marchio di qualità, sviluppato specificatamente per gli operatori della formazione continua. Grazie alla certificazione, si perseguono la trasparenza verso la clientela, il miglioramento della qualità nella progettazione ed erogazione delle attività formative proposte - per favorire la consapevolezza dell’importanza che la qualità riveste ad ogni livello organizzativo - e si creano così anche i presupposti utili alle autorità per poter decidere in merito a sovvenzioni o collaborazioni pubbliche.

Gli organismi di certificazione di sistemi di gestione sono accreditati dal SAS, Servizio di accreditamento svizzero, per effettuare certificazioni, ovverossia valutazioni delle conformità, in base a particolari normative di riferimento, nello specifico in base alla norma eduQua. La presenza sul territorio nazionale di queste strutture, permette di sostenere l’economia nella promozione della qualità dei propri servizi e prodotti. I profili degli auditori ed esperti sono ben definiti e rispettano delle esigenze minime definite da direttive internazionali, verificate dalle singole organizzazioni, così da garantire la massima qualità ed affidabilità nelle attività di audit.

Michele Cavalli è responsabile del Servizio di certificazione della Divisione della formazione professionale e la sua attività è prettamente orientata alla valutazione e certificazione di sistemi di gestione, secondo le normative di riferimento eduQua e ISO 9001.

Per ulteriori informazioni:

Segretariato regionale EduQua

Segretariato CFC / FSEA - sezione Svizzera italiana

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. 091 950 84 16

www.conferenzacfc.ch
www.eduqua.ch