Complimenti ai nuovi custodi di immobile con attestato professionale federale

20131206 203104

Si è svolta a Lugano la cerimonia di consegna degli attestati ai nuovi custodi diplomati della quarta edizione del corso biennale per custode d'immobile. Erano presenti, insieme agli organizzatori del corso e ai formatori, Marco Corti e Leonardo Motta, che hanno superato l'esame per l'ottenimento dell'Attestato professionale federale (APF) di custode, svoltosi a Zurigo all'inizio di ottobre. Anche Pasquale Campisano, residente oltre Gottardo, ha raggiunto il medesimo traguardo, partecipando parzialmente al nostro corso, l'unico attualmente in lingua italiana.

 

Il segreto del successo della formazione organizzata dal Centro di formazione professionale dell'OCST e da ENAIP Svizzera risiede nel rispetto delle disposizioni del Regolamento d'esame e dei contenuti della Direttiva previsti per il superamento degli esami federali, oltre che alla modularità del corso e all'elevato numero di ore di pratica. Per le nove materie trattate (manutenzione d'immobile, tecniche di pulizia, riscaldamento-areazione-clima, installazioni idrauliche, installazioni elettriche, protezione ambientale, giardinaggio, gestione aziendale e amministrazione, comunicazione), sono previste più del 60 per cento di ore di pratica, effettuate in collaborazione con strutture qualificate quali il  CFP-SSIC di Gordola, la SPAI di Locarno, la THECNO Clean System SA di Lumino, Linea Verde SA di S.Antonino, l'Istituto di Sicurezza di Massagno, i Samaritani di Castagnola-Cassarate e la Polizia Cantonale del Sopraceneri. Un grande contributo è come sempre fornito dall'Associazione Ticinese Custodi di Immobili (ATCI), fondata dai primi custodi ticinesi diplomati, che ha organizzato incontri e lezioni di pratica per i partecipanti al corso e per i candidati agli esami.

Ma è soprattutto grazie all'esperienza delle precedenti edizioni del corso custode e del continuo confronto con i partecipanti ai corsi, con i formatori coinvolti e con la Commissione d'esame, che è stato possibile accompagnare le classi e apportare di volta in volta modifiche per migliorare ulteriormente la nostra offerta formativa. In questo senso, la preziosa collaborazione con gli esperti della Divisione della formazione professionale permette di recepire utili suggerimenti e indicazioni.

Quello del custode è un percorso formativo che non necessariamente porta agli esami federali, ma è indicato anche per coloro che mirano più semplicemente a un aggiornamento, un perfezionamento o a una riqualifica professionale. Dal 2007 ad oggi si sono iscritte ai nostri corsi complessivamente quasi 80 persone, di cui circa la metà ha deciso di iscriversi agli esami federali di custode con un tasso medio di promozione di poco superiore al 70 per cento!

Attualmente è in corso la quinta edizione del percorso formativo.

Sono ancora aperte le iscrizioni per la sesta edizione del corso per custodi di immobili, il cui inizio è previsto per il 13 gennaio 2014.

Per informazioni ci si può rivolgere al signor Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., responsabile del Centro formazione professionale dell’OCST, al numero 091 9211551, o alla signora Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., coordinatrice del corso, al numero 078 6778119.

Lugano, 12 dicembre 2013