Recensioni - Custodi

Libro custodi MoccetiCustodi – Una citta europea vista dagli stranieri del giovanissimo e valente Giacomo Moccetti edito da G. Casagrande Editore (2013) è un librino che leggerete tutto d’un fiato. Non fatevi spaventare inizialmente dalle dotte citazioni della prefazione di Carlo Ossola e neppure dalla superba postfazione di Luca Doninelli: andate invece dritti dritti al cuore del librino!

Vi sembrerà di respirare veramente “aria di casa”, pur non conoscendo – ovviamente – personaggi e ambienti così magistralmente descritti dal promettente autore.

Moccetti, infatti, ha dato, sovente, la parola direttamente a una specifica categoria professionale: ai custodi d’immobile.

A questo punto devo confessare il mio personale coinvolgimento emotivo nel leggere, avendo avuto l’onore e il privilegio di insegnare ai corsi CFP-OCST/ENAIP di preparazione di alcuni dei custodi che – grazie alla maestria dell’autore – intervengono direttamente, in prima persona nella trama del librino.

Soprattutto mi sono rallegrato di leggere che l’Associazione da loro tanto auspicata vive e si propone attivamente: l’Associazione Ticinese Custodi d’Immobile (ATCI).

Sì, leggendo il libro mi sono tornati in mente l’impegno e le ansie di questi giovani – talvolta non più giovani – candidati Custodi; sì, il grande impegno da loro profuso nello studio per la preparazione a un esame non facile e molto selettivo (forse eccessivamente selettivo).

Ora loro operano e …vedo con successo, bravi!

Grazie Custodi, ma soprattutto grazie Moccetti per aver dato luce, dall’interno, alla nostra …Grande Lugano.

Silvio Di Giulio

Inizia il 9 novembre la 6a edizione del corso biennale di custode di immobile. Il corso è ideale per sostenere l’esame per l’ottenimento dell’attestato professionale federale (APF) di custode, ma anche per svol­gere in modo qualificato e professionale que­sto lavoro.

La formazione, che si acquisisce parallela­mente all’esercizio della professione, si rivolge a chi possiede un AFC e/o ha un’esperienza pluriennale come custode. Il corso si svolge il lunedì, il mercoledì sera e il sabato mattina, ed è concepito a moduli che alternano teoria e pratica.