Comunicato stampa della CFC - Lugano, 10 settembre 2014

festival formazioneIl Festival della formazione è una campagna di sensibilizzazione all'apprendimento per tutti lungo tutto l'arco della vita. Nelle giornate di lunedì e martedì 15 e 16 settembre circolerà sul nostro territorio un bus a due piani londinese che farà da apripista al Festival della formazione che si terrà sabato 20 settembre dalle 09.00 alle

13.00 nella Corte di Palazzo Civico a Bellinzona (in allegato il programma e il comunicato stampa).

L'evento è promosso dalla Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) in collaborazione con la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC).

Apprendere è una festa – entusiasmanti momenti formativi in tutta la Svizzera Festival della formazione 2014 dalle 17:00 di venerdì 19 settembre alle 17:00 di sabato 20 settembre 

La Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) ha organizzato l’annuale Festival della formazione che si terrà i prossimi 19 e 20 settembre offre un ricco programma. La kermesse si svolgerà in contemporanea in tutta la Svizzera, nello specifico saranno 19 le località coinvolte, dove adulti e bambini sono invitati a provare nuove offerte formative. Inoltre, anche quest’anno circolerà per le strade del Paese il Bus del Festival, un bus londinese a due piani. Mentre per la prima volta è indetta la sfida Superbrain 2014.
Da Ginevra a Bellinzona passando dal Liechtenstein tutte le regioni linguistiche festeggiano l’apprendimento. Tutte le persone desiderose di apprendere potranno farlo in maniera gratuita nel corso delle 24 ore del Festival della formazione. Le proposte sono molteplici e toccano più ambiti della vita quotidiana.

Il Festival della formazione in Ticino 

La manifestazione, che in Ticino è organizzata in collaborazione con la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC), si terrà nella Corte di Palazzo Civico di Bellinzona sabato 20 settembre dalle 09:00 alle 13:00. Nel corso della mattinata 10 enti proporranno in maniera gratuita delle brevi attività pratiche. 

Grazie alla versione per smartphone del sito del Festival potrete consultare facilmente tutte le proposte formative della manifestazione (m.festivalformazione.ch)

Il Bus del Festival della formazione 

Quest’anno arriva anche in Ticino il Bus londinese a due piani del Festival della formazione. Il Bus farà da apripista e pubblicizzerà l’evento di sabato 20 settembre presentando inoltre alcune proposte formative offerte nel nostro cantone. Il Bus farà le seguenti tappe:
- Lunedì 15 settembre 13:00 – 15:00 Bellinzona (Piazza del sole)
- Lunedì 15 settembre 16:00 – 18:00 Lugano (Piazza del mercato)
- Martedì 16 settembre 09:30 – 11:30 Locarno (Largo Zorzi)

Apertura nazionale del Festival della formazione

La cerimonia d’apertura del Festival della formazione si terrà in concomitanza con l’inaugurazione della mostra “formazione professionale superiore e continua, da professionista a esperto” nell’ambito degli SwissSkills Berna 2014 il 18 settembre 2014 alle 10:00.

Il Festival della formazione in breve Il Festival della formazione è una campagna di sensibilizzazione alla formazione continua. La maggior parte delle offerte formative proposte al Festival della formazione sono gratuite. Nel mondo sono circa 50 nazioni a organizzare il Festival della formazione. Dal 1996 l’evento è organizzato anche in Svizzera grazie al coordinamento della FSEA e grazie ai contributi della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) con il patrocinio della Commissione svizzera dell'UNESCO e del Forum della formazione continua Svizzera.

Persona di contatto: Francesca Di Nardo, coordinatrice del Festival della formazione per il Ticino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  091 950 84 16