Progetto Mosaico a favore dei nuovi arrivati in Ticino

puzzle mosaico4Da gennaio 2014 il Cantone, per il tramite dell'Ufficio del Delegato cantonale all'integrazione degli stranieri ha riconosciuto il Centro di Formazione Professionale dell'OCST (CFP-OCST) come partner del programma di integrazione cantonale 2014 - 2017 (PIC). I temi del PIC sono: l'integrazione dei nuovi arrivati già residenti nel contesto sociale, economico e culturale del Ticino, la prevenzione delle discriminazioni, la reciproca conoscenza fra autoctoni e nuovi arrivati, la formazione elo la prima formazione e la prima accoglienza dei nuovi arrivati.

Il CFP-OCST, come partner del PIC, si pone come obiettivo di intervenire a favore dei nuovi arrivati in Ticino con gli strumenti che già il Progetto Mosaico, attivo dal 2011 , mette a disposizione delle persone che avvertono il bisogno di chiarie la propria situazione professionale e pofessionale: donne e uomini in fase di transizione di carriera, disoccupati, inoccupati, donne che vogliono rientrare nel mondo del lavoro dopo una lunga assenza. 

Il progetto Mosaico offre uno spazio di accoglienza e di ascolto, in cui le persone possano raccontarsi e iniziare a riflettere sulle proprie attitudini, esperienze, aspettative e prospettive future. In questo modo, attraverso una fase di successivi approfondimenti e verifiche, si identifica il percorso più appropriato da intraprendere. Rilevare e valorizzare le competenze, orientare nell'ambito della formazione continua (interventi di aggiornamento informatico e sulla gestione del budget familiare), organizzare attività di sostegno all'inserimento lavorativo rappresentano alcune delle attività pratiche già messe in atto dal CFP-OCST a favore dei nuovi arrivati. Grazie alla collaborazione dei servizi già attivi nell'OCST abbiamo inoltre implementato un'attività di padrinato sul posto di lavoro: un incaricato allaccia e intrattiene un contatto individuale con lavoratori di recente immigrazione.

Incontra regolarmente il nuovo arrivato sul posto di lavoro, allo scopo di identificarne i bisogni e di fornire le prime indicazioni utili all'integrazione (organismi di riferimento, procedure da seguire, diritti e doveri ... ). Secondo un programma prefissato visita i singoli immigrati e le persone che svolgono una funzione di padrinato durante il primo anno di residenza in Svizzera. Tutti i servizi e i corsi offerti alle p9fsone che hanno i requisiti per beneficiare del progetto Mosaico per i nuovi arrivati hanno un costo accessibile, ad esempio il primo incontro conoscitivo è offerto a costo zero e i successivi incontri hanno un costo di Fr. 20.- a incontro. Invitiamo tutti coloro che si riconoscono nel profilo sopradescritto a contattarci anche solo per un incontro conoscitivo p9f meglio approfondire la nostra proposta.