Progetto di Integrazione Cantonale PIC

puzzle mosaico4Il Centro di Formazione Professionale dell’OCST (CFP-OCST) partecipa al programma di integrazione cantonale 2014 – 2017 (PIC). Questo programma è volto a favorire l’integrazione dei nuovi arrivati nel contesto sociale, economico e culturale del Ticino. Oltre a percorsi di bilancio delle competenze offerti dal nostro Progetto Mosaico in questo contesto, abbiamo progettato specifici interventi formativi per fornire le competenze trasversali utili per un più efficace inserimento lavorativo. Questi progetti sono realizzati grazie al sostegno del Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri nell’ambito del Programma di integrazione cantonale 2014-2017.  

Corso “L’italiano sul posto di lavoro” (in collaborazione con ENAIP Svizzera)

L’apprendimento linguistico riveste un ruolo essenziale nel processo di integrazione in Svizzera e quindi anche in Ticino. E ciò naturalmente vale anche sul posto di lavoro, punto privilegiato di integrazione e promozione dei migranti che per volere o necessità vivono oggi sul nostro territorio.

La realizzazione di questo modello d’intervento si sviluppa sulla base dell’esperienza e dell’ampia offerta formativa di ENAIP Svizzera e del Centro di formazione professionale OCST.

L’obiettivo è di favorire la sinergia fra l’integrazione linguistica - per fare acquisire autonomia,  consapevolezza e partecipazione - e la formazione specifica sulle tecniche e sulla sicurezza di lavoro (procedure per la riduzione di infortuni, comprensione delle indicazioni di lavoro).

Il metodo di insegnamento è fondato sull’apprendimento della lingua mediante tecniche di simulazione e di comprensione di testi utilizzati nello specifico ambiente di lavoro.

Livello: i corsi sono offerti su tre livelli del Portfolio Europeo Lingue:

A1, A2, B1.

Frequenza:

2 lezioni settimanali di 3 ore, 8:45 - 11:45 oppure 19:00 - 22:00                                               

Luogo: Lugano o Locarno, moduli di 48 ore, min. 8 partecipanti

Dal 5 maggio al 30 giugno

Corso di educazione alla gestione del budget familiare PIC

Non capisci perché lo stipendio non basta mai? Vorresti portare la tua famiglia al mare ma non hai soldi a sufficienza? I regali di Natale mandano sempre il tuo conto in rosso? Sono problemi che toccano molte persone. Grazie a questo corso potrai imparare ad affrontarli nella maniera migliore.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire indipendentemente il proprio budget familiare e di chiedere un aiuto adeguato in tempo utile in caso di situazioni critiche.

Frequenza:

2 lezioni settimanali di 3 ore, 14:00 - 17:00 oppure 19:00 - 22:00

Luogo: Lugano o Locarno, moduli di 12 ore, min. 8 partecipanti

Dal 10 maggio al 20 giugno

Corso di aggiornamento informatico PIC

Il cambiamento del mercato del lavoro e l‘affermazione sempre più marcata dell‘informatica rende necessario l’acquisizione di competenze trasversali.

Al/Alla partecipante vengono forniti gli strumenti teorico/pratici che le permettono di sviluppare le conoscenze nel settore con particolare attenzione all'evoluzione del mercato che sempre più richiede competenze trasversali.

Informatica: Windows, Word, Excel, Internet, gestione della posta, creazione sito personale, con la possibilità di sostenere gli esami ECDL.

Dattilografia: eseguita con un programma di videoscrittura (Word) con associazione della sintesi vocale per lavorare alla cieca (10 dita).

Corrispondenza commerciale: teoria, simulazione pratica eseguita su un programma di videoscrittura (word).

Frequenza:

20 lezioni settimanali di 3 ore. 14:00 - 17:00 oppure 18:00 - 21:00

Luogo: Lugano o Locarno, moduli di 60 ore, min. 8 partecipanti

Dal 4 maggio al 20 luglio