Formarsi nel settore della contabilità

foto contabilitTenere la contabilità significa scrivere la storia economica di una ditta secondo una tecnica specifica convenzionale e che permetta agli amministratori della ditta di avere una visione complessiva dello stato dell'azienda.

Il primo passo che permette a una persona senza esperienza lavorativa nel settore della contabilità di accedere al mercato del lavoro in questo settore può essere certamente quello di frequentare un corso che porti al certificato cantonale di contabilità, diploma riconosciuto e spendibile sul mercato del lavoro.

I nostri corsi si articolano su un percorso di tre livelli: il corso base, il corso avanzato e il corso di preparazione al certificato cantonale di contabilità. Questi corsi hanno lo scopo di introdurre e approfondire le competenze nel settore della contabilità finalizzandole alla professione di aiuto contabile.

Oltre alle nozioni contabili, i partecipanti dovranno acquisire una certa conoscenza della terminologia specifica e acquisire una buona rapidità nelle registrazioni con software contabili.

Alla fine del corso di preparazione al certificato cantonale di contabilità e a superamento dell’esame cantonale i partecipanti saranno in grado di chiudere la contabilità di una PMI (piccola media impresa)

Parallelamente a queste formazioni è possibile seguire il corso di contabilità Banana; il partecipante apprenderà la gestione della contabilità a partita doppia con l’ausilio di un applicativo contabile. Il corso presenterà diversi temi di base riguardanti l’applicativo medesimo e ne spiegherà la struttura, i comandi e le funzioni di configurazione. Si procederà quindi con la registrazione e la visualizzazione di un vero e proprio esercizio contabile con Banana.

SEDE DI LUGANO

- corso di preparazione al certificato cantonale di contabilità dal 21 novembre 2016

- corso base da gennaio 2017

- corso banana dal 13 febbraio 2017

- corso avanzato da marzo 2017

SEDE DI MENDRISIO

- corso di preparazione al certificato cantonale di contabilità dal 23 novembre 2016

- corso base dal 29 novembre 2016

- corso avanzato da gennaio 2017