Integrazione

logo rubricaLe dinamiche lavorative spingono sovente gli operatori a vivere relazioni meccaniche e strumentali. Chiudersi nei propri confini professionali determina l’assenza di immedesimazione nell’Altro. Non confrontarsi produce isolamento e assenza di visione d’insieme.

La capacità di integrare risorse (informazioni, conoscenze, esperienze) che sono in possesso di persone diverse può aiutare il raggiungimento di un obiettivo comune meglio se coadiuvata da una maturata idea di integrazione.

Integrazione non vuol dire fondersi e annullarsi in un’unica forza perdendo la propria identità ma significa coordinamento attraverso il mutuo riconoscimento, completamento reciproco, processo che rende appunto “integro” il sistema organizzativo.

Cogliamo l’occasione per segnalare il sito www.settimanacontroilrazzismo.ch

Per la terza volta, tutti i Cantoni romandi e il Cantone Ticino lanciano una campagna di sensibilizzazione congiunta nell’ambito della Settimana internazionale d’azione contro il razzismo. Dal 21 al 28 marzo 2014, uniscono la loro voce per prevenire il razzismo e promuovere la diversità.