Scopri il tuo talento

logorubricaNon immaginare che la ricerca del talento sia come andare a caccia del tesoro!

Non immaginare di doverti armare di pala e piccone e scavare sotto un sole cocente! Sappi che il talento è qualcosa che già c’è, ben visibile! Semplicemente hai troppi veli davanti agli occhi per poterlo scorgere. Quindi rilassati pure: scoprire il proprio talento è come rispondere ad un indovinello zen. Quando smetti di farti tante domande e di cercare qualcosa di particolare, la risposta arriva.

Spesso crediamo che il talento sia quella cosa in cui diamo i massimi risultati, o per la quale abbiamo nutrito una profonda passione, sin dai primi anni di scuola.

Ho conosciuto una cantante. Da giovane, in seguito a dei problemi alla laringe, le fu detto che probabilmente avrebbe perso la voce. Non si arrese. Decise invece di visitare popolazioni di altri paesi ed etnie e apprendere forme rituali di canto, poiché aveva saputo che in molte culture il canto è utilizzato come forma di guarigione. Per una decina d’anni viaggiò in tutto il mondo, raccogliendo insegnamenti, canti, meditazioni per sviluppare l’uso della voce.

Non solo non perse la sua voce, ma guarì la laringe e imparò ad utilizzare il canto come strumento di cura. Per lei, come per molti “visionari”, il limite è stato la risorsa.

 

Come trovare il lavoro che piace, Caterina Mengotti, ed. Sonda.