Riqualifica professionale
Muratore/muratrice (AFC)
Gessatore/gessatrice (AFC)
Giardiniere/giardiniera (AFC)
Custode di immobili (APF)
Informatica
Introduzione all'informatica
Workshop di informatica
Aggiornamento informatico PIC
ECDL
ECDL Start
ECDL Core
Microsoft Office
Microsoft Access 2010-2013: corso base
Microsoft Excel 2010-2013: corso base
Microsoft Excel 2010-2013: corso avanz.
Microsoft Word 2010-2013: corso base
Microsoft Word 2010-2013: corso avanz.
Microsoft Outlook 2010-2013: corso base
Microsoft Powerpoint 2010-2013
Web Creator
Adobe
Dreamweaver (CS5)
Fireworks (CS5)
Flash (CS5)
Illustrator (CS5)
Photoshop (CS5)
Premiere (CS5)
Dreamweaver avanzato (CS5)
Lingue
Inglese
Inglese A1 – 1° modulo
Inglese Preparazione al FCE
Inglese Conversazione B1
Inglese Conversazione A2
Inglese C1 – 2° modulo
Inglese C1 – 1° modulo
Inglese B2 – 3° modulo
Inglese B2 – 2° modulo
Inglese B2 – 1° modulo
Inglese B1 – 2° modulo
Inglese B1 – 1° modulo
Inglese A2 – 2° modulo
Inglese A2 – 1° modulo
Inglese A1 – 2° modulo
Inglese Preparazione al PET
Italiano
Italiano per stranieri A1
Italiano per stranieri A2
L'italiano sul posto di lavoro PIC
Spagnolo
Spagnolo A1 – 1° modulo
Spagnolo A2 – 1° modulo
Tedesco
Tedesco A1 – 1° modulo
Tedesco A2 – 1° modulo
Tedesco B1 – 1° modulo
Tedesco – Conversazione A2
Tedesco – Conversazione B1
Tedesco Preparazione al ZD
Francese
Russo
Russo A1 - 1° modulo
Workshop
Inglese
Tedesco
Spagnolo
Francese
Italian language courses for foreigner
Comunicazione multilingue
Meccanica
CNC Macchine a controllo numerico
AutoCAD base
AutoCAD avanzato
AutoCAD 3D
Edilizia e artigianato
AutoCAD base
AutoCAD avanzato
ArchiCAD 12 3D
AutoCAD 3D
ArchiCAD 12 2D
ArchiCAD 12 Book di Layout
Contabilità
Contabilità teorica base
Contabilità teorica avanzata
Banana 7.0
Preparazione al certificato cantonale
Gestione liquidità e obbligazioni
Post-diploma di contabilità
Corso di educazione alla gestione del budget familiare PIC
Commercio
Corso di segretariato
Vendita
Impiegata/o del comm. al dettaglio (AFC)
Inglese per venditori
A1 (1° modulo)
A1 (2° modulo)
A2 (1° modulo)
A2 (2° modulo)
Allestimento vetrine
Tecnica della vendita
Marketing esperienziale
Vendita e marketing
Tedesco per venditori
A1 (1° modulo)
A1 (2° modulo)
A2 (1° modulo)
A2 (2° modulo)
Russo per venditori
A1 (1° modulo)
A1 (2° modulo)
Altri corsi
Percorso di bilancio

Corso di segretariato

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Descrizione

Il cambiamento del mercato del lavoro e l‘affermazione sempre più marcata dell‘informatica rendono difficile “reinterpretare” la professione al termine di un periodo più o meno lungo di transizione di qualunque tipo, come ad esempio quello dovuto a un problema di salute o dedicato alla famiglia. Il nostro corso (2 giorni alla settimana) intende favorire l’inserimento o il reinserimento professionale attraverso la formazione e l‘orientamento professionale delle persone che desiderano aggiornare, perfezionare o recuperare alcune competenze di base dopo un certo periodo di assenza dal mondo del lavoro. Parallelamente al corso, i partecipanti potranno svolgere uno stage (3 giorni alla settimana) e partecipare ad attività di sostegno al collocamento. Inoltre, grazie alla collaborazione con il nostro sindacato, sarà possibile accedere ad una serie di servizi integrati.

Obiettivi

Al partecipante vengono forniti gli strumenti teorico/pratici che gli permettono di sviluppare le conoscenze nel settore con particolare attenzione all'evoluzione del mercato che sempre più richiede competenze trasversali.

Il corso si occuperà in particolar modo dei nuovi metodi di lavoro e favorirà l'accesso a strumenti innovativi che:

  • valorizzino le esperienze personali dei partecipanti in relazione alle tendenze della domanda del mercato;
  • avvicinino o riavvicinino i partecipanti al mondo del lavoro
  • accompagnino i partecipanti verso la definizione di un proprio progetto professionale.
Requisiti

Non sono previsti particolari requisiti formali. Il corso si rivolge a coloro che inten-dono aggiornarsi nel settore del segretariato. È indispensabile avere accesso a un computer con programmi Office e connessione Internet.

Rilevamento e bilancio delle competenze

Tutti coloro che confermeranno il loro interesse ad iscriversi alla formazione proposta saranno convocati individualmente per un rilevamento, bilancio e analisi delle competenze personali, sociali, linguistiche e professionali.

Contenuti

Aggiornamento informatico: Windows, Word, Excel, Internet, gestione della posta, con la possibilità di sostenere gli esami ECDL.

Contabilità teorica di base: acquisizione di competenze di base nel settore della contabilità.

Contabilità pratica: eseguita con il programma Banana.

Dattilografia: eseguita con un programma di videoscrittura (Word) con associazione della sintesi vocale per lavorare alla cieca (10 dita).

Corrispondenza commerciale: teoria, simulazione pratica eseguita su un programma di videoscrittura (word).

Empowerment, orientamento professionale e tecniche di ricerca impiego: si intende sviluppare con i partecipanti un percorso di empowerment volto a far loro recuperare la padronanza dei propri mezzi e la consapevolezza delle opportunità professionali a propria disposizione, attraverso modalità interattive per una maggiore conoscenza di sé che permetterà di rafforzare la propria persona. Questo modulo intende orientare i partecipanti al recupero delle competenze pregresse, confrontare le esperienze lavorative e pianificare un percorso di recupero professionale.

Metodologia

Si alterneranno lezioni teoriche e laboratori didattici autogestiti, come da programma dettagliato del corso. È necessario lo studio individuale.

Stage formativo

Per tutta la durata del corso e subito dopo la sua conclusione è possibile uno stage nella nostra azienda di pratica commerciale (APC) IRIDE (3 giorni alla settimana) in zona Resega a Lugano. Lo stage costituirà un momento fondamentale del percorso formativo, in cui si consolideranno le conoscenze acquisite durante il corso e lo stagiaire avrà la possibilità di sperimentare e utilizzare il patrimonio acquisito.

Grazie allo stage sarà possibile mettere alla prova non solo il bagaglio di conoscenze professionali e abilità operative, ma anche le proprie competenze relazionali, organizzative e personali, attraverso lo stimolo dell’attività lavorativa e della collaborazione con gli altri utenti dell’APC e della comunicazione con le altre APC presenti sul territorio.

Studio           individuale

Ad ogni lezione in classe corrisponde circa 1 o 1,5 ora di studio individuale a casa.

Termine di iscrizione

Per fissare un colloquio: 091 921 26 00

L’iscrizione è da ritornarci due settimane prima dell’inizio del corso. 

Attestato

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite (min 80% di frequenza). In caso di stage, sarà rilasciato anche un certificato di lavoro.

Durata

192 ore (64 lezioni di 3 ore)

Moduli didattici:

57 ore Aggiornamento informatico, alla fine del corso sono consigliati i seguenti corsi: Word 2016 base e avanzato, Excel 2016 base e avanzato, ECDL start

18 ore Dattilografia    

18 ore Corrispondenza commerciale    

39 ore Contabilità teorica base, alla fine del corso sono consigliati i seguenti corsi: Contabilità teorica - livello avanzato, Corso di preparazione al Certificato cantonale di contabilità

39 ore Contabilità pratica (Banana)    

21 ore di Empowerment e orientamento professionale alla fine del corso sono consigliati i seguenti corsi: Supporto all’inserimento lavorativo

POSSIBILE STAGE IN AZIENDA (un mese)