logo eduqua

wbg-partner logo i cmyk

Condizioni generali d'iscrizione

Condizioni di iscrizione ai corsi

clockIscrizioni: per partecipare ai nostri corsi è obbligatoria la preliminare iscrizione (online o cartacea). Le iscrizioni vengono prese in considerazione tenendo conto dell’ordine d’arrivo e devono pervenire alla nostra segreteria di Lugano - indipendentemente dal luogo di svolgimento del corso -  entro la data indicata sulla scheda di presentazione, comunque prima dell’inizio di ogni corso. Ogni partecipante riceverà una convocazione prima dell’inizio del corso. Eventuali ammissioni a corso avviato sono da valutare di volta in volta. Le ore di corso sono da considerarsi ore-lezione di 50 minuti l'una per i corsi collettivi in sede e di 60 minuti per le lezioni individuali e i corsi intensivi di lingue. Per garantire la qualità del corso, l’Ente fissa un numero minimo e massimo di partecipanti.       

Modifiche: l’Ente si riserva la facoltà di apportare modifiche di data e/o di orario, nonché di programma e luogo per necessità organizzative.  

Quota d’iscrizione: la quota d’iscrizione e il costo dell’eventuale materiale didattico sono da versare prima dell’inizio corso in contanti o tramite la polizza di versamento inviata con la convocazione. Per beneficiare della tariffa agevolata sarà verificata l’effettiva affiliazione al sindacato OCST e il regolare pagamento della relativa quota associativa.      

Per alcune specifiche formazioni di media e lunga durata è previsto il pagamento rateale con scadenze predefinite. Il mancato rispetto anche di una sola delle scadenze comporta l’esclusione dal corso.            

Annullamenti e rinunce: nel caso in cui il numero di partecipanti non raggiunge il minimo richiesto o per eventuali altri motivi, l’Ente si riserva di annullare o posticipare il corso. In tal caso le persone iscritte saranno avvisate tempestivamente e, se avranno già versato la quota di iscrizione, saranno rimborsate o invitate ad attendere la successiva data di inizio.               

Per contro, quando è il corsista a rinunciare – a convocazione avvenuta – egli è tenuto di regola al versamento del 50% della quota d’iscrizione, se non notifica la propria rinuncia nei 3 giorni che precedono l’inizio del corso.

In caso di rinunce notificate successivamente ai termini di cui sopra o a corso già avviato, il partecipante non ha diritto al rimborso e la quota di partecipazione diviene immediatamente esigibile. In ogni caso, le lezioni perse nei corsi collettivi non potranno essere recuperate. Per le lezioni private, eventuali impossibilità a partecipare alle lezioni dovranno essere comunicate alla segreteria con preavviso di 24 ore; in mancanza di avviso, le stesse saranno conteggiate.

In caso di rinuncia al corso per malattia o infortunio (nei 3 giorni prima delle lezioni o a corso già avviato), la fattura inerente la quota di iscrizione sarà annullata o emessa in quota parte a condizione che sia presentato un certificato medico. Chi fosse impossibilitato a partecipare può proporre un’altra persona previa comunicazione all’Ente e accettazione da parte della direzione.           

Certificato di partecipazione: al termine del corso, a ogni partecipante viene rilasciato un attestato di frequenza, a meno che le assenze non superino il 20% delle lezioni. Non saranno rilasciati attestati ai partecipanti che non sono in regola con i pagamenti delle quote. 

Assicurazione: i partecipanti non sono assicurati dall’Ente.

Privacy: il trattamento dei dati avviene in osservanza della vigente normativa svizzera (Legge federale sulla protezione dei dati).